Servizio domiciliare SISMIF

Servizio domiciliare SISMIF (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno al Minore in Famiglia)
(Servizio in A.T.I. con le cooperative sociale Agorà e Magliana Solidale)
Assistente sociale/Coordinatrice
Via Pasquale Baffi, 28 00149 Roma
TEL: 06.55263904 – 06/64008630
FAX: 06/64693026
e-mail: minori@maglianasolidale.it

L’ Educatore Professionale è la figura principale che con i bambini dialoga, gioca, organizza uscite, li aiuta nei compiti scolastici, e per superare le difficoltà che possono incontrare nella vita di ogni giorno. Con i ragazzi più grandi è come un “compagno adulto” con il quale parlare e condividere esperienze. L’Educatore vuole aiutare i genitori a comprendere i propri figli ed a comunicare con loro.
L’Educatore con e a favore del minore incontra e collabora con le diverse realtà del territorio:
• cura i rapporti con la scuola e gli insegnanti;
• ricerca iniziative per attività, ludiche sportive o di inserimento lavorativo;
• favorisce e cura i rapporti con i diversi servizi sociali e sanitari che si occupano dei minori;
• ricerca, contatta e attiva le diverse risorse che possono migliorare la qualità della vita del minore e/o dei suoi familiari.
Interventi di gruppo
Gli interventi in gruppo intendono favorire gli incontri con i coetanei, attività comuni di gioco, di laboratorio, di studio, di confronto e dialogo tra bambini e ragazzi e con gli educatori. Le attività si possono svolgere nel quartiere e/o nei locali che abbiamo a disposizione nel XII Municipio. Sono inoltre previste uscite sia nella città che gite fuori città.
Interventi integrativi
Sono contemplate ulteriori attività e per rispondere a richieste specifiche. Sia per i minori che per gli adulti si riferimento, in nuclei con bambini dai 3 anni in poi, sono previsti colloqui di sostegno con lo psicologo volti al superamento di momenti di disagio psicologico o relazionale, e in cui si rende necessario uno spazio riservato per affrontare la complessità delle dinamiche.
Il mediatore culturale è presente per tutti i nuclei e minori stranieri che incontrano difficoltà a integrarsi con i coetanei, nella scuola, nel quartiere. Il mediatore con l’educatore, organizza attività che sono rivolte a bambini e ragazzi di diversa nazionalità e svolge incontri con le famiglie.
Educatori Professionali con specifica formazione possono intervenire nel sostegno scolastico in presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi dell’Apprendimento (DSA).
Per i bambini più piccoli, fino ai 2 anni di età, può essere prevista la figura dell’assistente all’infanzia oltre a quella dell’assistente domiciliare, questa figura prevista per nuclei con bambini fino ai 6 anni.
Tutte queste figure non sono sostitutive dell’Educatore Professionale ma l’affiancano nel lavoro.
Per avere ulteriori informazioni sui diversi servizi sanitari e sociali, così come per conoscere le diverse attività e risorse delle quali poter usufruire nel Municipio si può telefonare ai numeri sopra indicati o rivolgersi direttamente presso le nostre sedi.
LA FUNZIONALITA’ DELLE ATTREZZATURE
Il servizio dispone di server, computer, programma di gestione, stampanti, telefono, fax e segreteria telefonica.
MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO
Per richiedere il servizio bisogna rivolgersi al Servizio Sociale Ufficio Minori del Municipio dove l’Assistente Sociale valuta se ci sono i motivi per attivare l’intervento educativo. Il servizio è gratuito.
Nel Municipio XII per la richiesta diretta rivolgersi: Servizio
Sociale Ufficio Minori via Paola Falconieri, 38 tel. 06.53273776
Quando il minore viene immesso al servizio di assistenza domiciliare ne viene data comunicazione scritta all’Organismo.
L’assistente sociale coordinatore dell’Organismo incontra il nucleo e/o il minore adolescente presso il servizio sociale o a domicilio. Successivamente, con la partecipazione dei familiari e anche dei ragazzi più grandi, viene costruito insieme il primo Piano Educativo di Intervento che viene sottoscritto da tutti (familiari, organismo affidatario, servizio sociale). E’ previsto un ulteriore incontro al domicilio per la presentazione dell’educatore. L’inizio dell’intervento educativo avverrà entro 1 settimana dall’autorizzazione di inserimento al S.I.S.Mi.F. da parte del Dirigente del Servizio Sociale. Durante i primi tre mesi di attività, il nucleo ha modo di comprendere al meglio il servizio, le sue modalità di svolgimento, gli obiettivi, il tipo di intervento, e gli operatori acquisiscono nuove informazioni utili per verificare se il PEI è congruente alle necessità del nucleo. A conclusione di questo periodo, con un ulteriore confronto tra famiglia, organismo affidatario e servizio sociale, il primo PEI viene rinnovato e/o eventualmente modificato condividendo nuovi obiettivi e modalità di intervento.

I commenti sono chiusi.