Servizio Segretariato sociale – P.U.A.

c/o Municipio Roma XII
Via Fabiola, 14 (secondo piano)
Tel. 3481322548
Mail: segretariato12@tiscali.it
c/o ASL RM 3
Via Bernardino Ramazzini, 31 P.T. ST. n. 40
Tel. 0656486223
Mail segretariato12@tiscali.it – pua.d4@aslroma3.it

LE PRESTAZIONI FORNITE DAL SERVIZIO

Le attività del SSP/PUA sono articolate articolato, in:

  • Servizio di Segretariato/PUA: Il servizio è svolto presso le sedi istituzionali già attive: Municipio Roma XII in Via Fabiola e ASL RM 3 in Via Ramazzini) da un Assistente sociale coordinatore responsabile del progetto e da quattro Assistenti sociali
  • Servizio di Unità di Strada: Il servizio è svolto con un mezzo mobile, idoneo a trasportare fino a 6 persone, sull’intero territorio municipale, con a bordo un Educatore professionale e un Operatore sociale (OSS) in possesso di certificato di abilitazione professionale (CAP).
  • Sostegno Domiciliare Assistenziale: il servizio è svolto da 4 Operatori domiciliari (OSS) nell’erogazione di interventi di sostegno domiciliare.

La sinergia tra gli apporti recati dalle diverse figure professionali garantisce un’opportuna qualificazione del processo di accesso e accoglienza dei cittadini, privilegiando gli strumenti dell’ascolto, del colloquio, del lavoro di strada e del lavoro di rete.

Uno dei punti di maggior rilievo del servizio è rappresentato dalla possibilità di una attivazione multidimensionale, questo grazie alla regia tra le diverse attività: dell’Unità di Strada, dell’azione di segretariato presso il PUA e degli interventi di sostegno domiciliare. Il lavoro di coordinamento è garantito dalle riunioni settimanali, alle quali partecipa la totalità degli operatori impegnati nelle quattro articolazioni dell’SSP/PUA. L’obiettivo è di ottenere il raccordo necessario a:

  • garantire una significativa presenza istituzionale nelle aree a rischio o comunque periferiche del Municipio;
  • assolvere nel migliore dei modi alle molteplici funzioni del servizio.

È favorita la riflessione rispetto alla selezione delle più adeguate modalità di approccio alle situazioni emergenti, cosicché l’équipe possa ricevere supporto anche in rapporto al carico emotivo derivante dallo svolgimento delle attività proprie di un servizio virtualmente privo di soglia d’accesso e potenzialmente esposto a problematiche di complessa gestione. Il lavoro è orientato alla crescita delle capacità relazionali necessarie ad instaurare, già nel momento di primo contatto con l’utenza, un rapporto di fiducia, collaborazione e co-costruzione di percorsi significativi.

Assumendo che i destinatari del servizio possono essere fatti risalire a diverse tipologie di utenza, ciascun cittadino, dipendentemente dall’individuazione della primaria categoria di afferenza, fruirà di un intervento esattamente calibrato. Tuttavia, è utile rimarcare che, ben oltre ogni sorta di generalizzazione, il singolo ricorrente al servizio potrebbe risultare caratterizzato da una molteplicità di esigenze e, in quanto tale, necessitante di forme complesse e personalizzate di intervento.

Il Segretariato sociale svolge quindi le funzioni di:

  • accoglienza ed analisi della domanda e del bisogno sociale del cittadino (per tutte le Aree)
  • informazioni sull’offerta dei servizi e sulle procedure di accesso. Per adulti si lavora interfacciandosi con le varie realtà territoriali di ambito socio-sanitario (sia a livello municipale che cittadino) che risultino di interesse in relazione alle specifiche tematiche. (Es: Centri Orientamento al Lavoro, Centri per l’Impiego, Centri di Formazione professionale, Servizi ASL, Centri d’Ascolto, Enti e realtà del volontariato e dell’associazionismo ecc.)
  • invio in carico, se necessario.

Per quanto riguarda gli interventi relativi agli adulti le azioni a disposizione successive alla presa in carico (e dunque quelle per le quali il Segretariato lavora preventivamente al fine di favorirne lo sviluppo successivo) sono:

  • Accesso alla delibera 154/97: contributo economico.
  • Accesso alla delibera 163/98.
  • Accesso alla delibera 278/93 (contributo economico HIV)
  • Accesso alle varie progettualità (Corsi formazione, borse lavoro ecc.)

Più in genere il Segretariato Sociale rappresenta il passaggio antecedente all’attivazione di interventi strutturati e diversificati di carattere socio-assistenziale, di sostegno economico, di sostegno abitativo in centri comunitari di prima e seconda accoglienza per situazioni di estrema marginalità ed indigenza, volti ad assicurare un corretto livello di tutela. Promuove anche percorsi a sfondo occupazionale, e di integrazione sociale sempre rivolti al coinvolgimento delle persone nella riattivazione partecipata delle proprie risorse e competenze residue al fine di promuovere percorsi di reinserimento sociale.

I commenti sono chiusi.