Politica per la qualità

Accoglienza, umanità, rispetto, miglioramento e resilienza

La Cooperativa Sociale Nuova Socialità ONLUS, è consapevole che il successo duraturo si ottiene quando un’organizzazione attrae e conserva la fiducia dei nostri principali clienti. La comprensione delle esigenze attuali e future dei clienti e delle altre parti interessate contribuisce al successo dell’organizzazione.
La Cooperativa pone particolare attenzione alle aspettative e alla soddisfazione degli stakeholders, che sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli utenti e i loro familiari, i soci, i dipendenti, cioè̀ tutti i soggetti che possono influenzare oppure essere influenzati dall’attività̀ della stessa.

Siamo costantemente impegnati nel:

  • Definire la politica per la qualità stabilendo gli obiettivi relativi al sistema di gestione per la qualità in coerenza con il contesto e con gli indirizzi strategici della Cooperativa;
  • Effettuare i riesami, verificando l’efficacia del sistema di gestione per la qualità, basato sull’approccio della gestione per processi e l’approccio alla gestione del rischio ad ogni livello del sistema e assicurando la corretta applicazione e il miglioramento continuo dello stesso;
  • Assicurare la disponibilità di risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità e in particolare, le persone, le infrastrutture, gli ambienti per il funzionamento dei processi nonché altre risorse necessarie e sufficienti per il corretto ed efficace funzionamento del sistema di gestione per la qualità;
  • Assicurare che il sistema di gestione per la qualità consegua i risultati attesi, approntando opportuni controlli sui servizi erogati e valutazioni sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità, tali da prevenire l’erogazione di servizi non conformi, aumentare la soddisfazione del cliente, correggere prontamente ed efficacemente eventuali non conformità che si verificassero, riesaminando periodicamente il sistema qualità, valutando altresì rischi ed opportunità in relazione alla capacità della Cooperativa di conseguire i propri risultati attesi;
  • Assicurare che siano definiti e rispettati i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili.

A garanzia della qualità̀ della propria organizzazione e gestione la Cooperativa Nuova Socialità ha la Certificazione di Qualità̀ secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per il conseguimento dei propri obiettivi e nell’ottica del miglioramento continuo della qualità̀ dei propri servizi la Cooperativa Nuova Socialità ha definito i seguenti aspetti:

  • Il coinvolgimento più̀ ampio e frequente di tutti i lavoratori è un prerequisito fondamentale per il miglioramento dei propri servizi e per la definizione condivisa delle strategie dell’impresa sociale.
  • La qualità̀ dei Servizi ha come base un alto livello di professionalità̀ e competenze. A tale scopo la Direzione rivolge particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e mette in atto un piano di formazione permanente e un sistema di valutazione e valorizzazione delle competenze.
  • La sicurezza dei lavoratori è un punto di massima importanza e pertanto la Direzione si impegna in una attenta valutazione e gestione dei rischi e nella realizzazione di un programma di formazione e aggiornamento adeguato.
  • Il benessere psicofisico dei lavoratori è altresì̀ fondamentale e perciò̀ la Direzione si impegna a definire strategie e percorsi di prevenzione del burn out e di stress lavoro correlato.
  • La collaborazione con altre cooperative, i consorzi e gli altri soggetti del Terzo Settore del territorio e la creazione di alleanze e reti sociali favorisce lo sviluppo della responsabilità̀ sociale nel territorio fra gli attori economici e istituzionali e permette di operare in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità̀, favorendo la coprogrammazione e coprogettazione

A garanzia della qualità̀ della propria organizzazione e gestione la Cooperativa Nuova Socialità ha la Certificazione di Qualità̀ secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Annualmente la Direzione riesamina:

  • la politica della qualità;
  • lo stato di avanzamento nel raggiungimento degli obiettivi per la qualità;
  • l’adeguatezza del sistema di gestione integrato ai fini del miglioramento continuo.

I principali obiettivi individuati per l’anno 2023 sono:

  • rafforzare i servizi semiresidenziali CEDAF la Tavolozza e CDA Il Pioppo
  • studio dell’attuale mercato per valutare la possibilità̀ di ampliare ulteriormente i Servizi della Cooperativa
  • esportare e/o duplicare l’esperienza del Polo Sociale Panfilo Castaldi
  • esportare o/o duplicare l’esperienza del servizio a favore dei caregivers in XII

La Cooperativa Nuova Socialità garantisce che questa Politica per la Qualità̀ venga conosciuta, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Roma 03/02/2023

RGQ

Giusy Rotonda

I commenti sono chiusi.