Servizio SAISA

Servizio SAISA
Responsabile di settore: Assistente Sociale Paola Deboli
Via Pietro Cartoni 1a/3/3a
Tel 0658232217 – 0658230213
e-mail: servizidomiciliari@nuovasocialita.it

L’ASSISTENZA DOMICILIARE Risulta sempre difficile raccontare l’assistenza domiciliare in pochi concetti…2 parole semplici che racchiudono un mondo delle volte sconosciuto, inesplorato…un incontro continuo, nell’intimità di una casa – sempre diversa – che racchiude e conserva ricordi, abitudini, emozioni e necessità quotidiane, un incontro tra una mente che vorrebbe fare tante cose (spesso troppo a modo suo ….aaargh!) ma che non sempre riesce – ed una mano che arriva piano piano a compiere quelle azioni, anche semplici, che nel tempo con la senilità diventano così difficili… Ed ogni giorno entrare in una casa per essere le braccia di un’altra testa non è semplice: significa entrare in sintonia con chi ci aspetta, condividere lo spazio privato in cui la persona vive ed aiutarla, quotidianamente, arrivando dove lei non arriva, ad essere ancora autonoma il più possibile nella serenità di un ambiente conosciuto, di cui si diventa pian pianino parte integrante; detto così sembra semplice…dovreste provare…ci vuole giusto…fatemi pensare…ah! un pizzico di pazienza, tanta rapidità, premura ottima capacità d’ improvvisazione per essere un po’ figli, nipoti, amici con cui chiacchierare e lamentarsi. Una capacità innata di interpretare le necessità più disparate e risolvere qualsiasi problematica insorta, la quantità esatta di simpatia da utilizzare al bisogno rispetto all’umore giornaliero, un vocabolario per i dialetti sconosciuti, un’infinità di fantasia per gestire le richieste delle volte piuttosto originali, ma soprattutto…una dose massiccia di professionalità per poter essere efficaci. A quel punto non si tratta più soltanto di rifare un letto, pulire degli ambienti domestici, gestire un’igiene personale, fare la spesa, cucinare, somministrare pasti, accompagnare in ospedale, disbrigare pratiche burocratiche di ogni tipo, essere il bastone delle passeggiate e chi ne ha più ne metta! Significa intanto creare un legame genuino per essere la mano in sintonia con la mente, per essere accolti per ciò che siamo e per il bene prezioso che possiamo essere; creare un legame per accettare la persona nelle sue complessità, che una volta “tradotte” diventano semplicità, con lo scopo di renderla ancora VIVA. Responsabile Servizi Domiciliari Assistente Sociale Dott.ssa Paola Deboli
LE PRESTAZIONI FORNITE DAL SERVIZIO
Gli anziani del Servizio SAISA possono usufruire di molteplici prestazioni stabilite dal Municipio in base alle loro esigenze. Il servizio è offerto da diverse équipe di operatori formati.
È possibile avvalersi del Servizio per la pulizia e cura personale, essere assistiti nei periodi di ospedalizzazione e aiutati nella gestione e somministrazione dei farmaci su richiesta dei familiari di riferimento.
Se necessario è possibile ricevere un aiuto per la pulizia ordinaria degli ambienti maggiormente frequentati in casa come bagno, camera da letto e cucina: gli operatori svolgono le faccende domestiche in base alle indicazioni e dove possibile in collaborazione con gli anziani. Possono inoltre preparare il pranzo, fare la spesa per o con l’utente, accompagnarli presso le strutture sanitarie, a ritirare la pensione, dal medico di base, presso il CAF o a svolgere le visite specialistiche.
Per gli utenti è inoltre garantito il servizio di Segretariato, valido aiuto per il disbrigo delle questioni burocratiche e l’orientamento alle diverse opportunità. Oltre ad eseguire le prestazioni stabilite gli operatori danno sollievo morale per affrontare la solitudine e la malattia, attraverso l’animazione motoria e culturale, le uscite e le passeggiate o “semplicemente” facendo compagnia e chiacchierando.
Tra gli operatori c’è anche chi è capace di fare piccole riparazioni per la casa o per gli indumenti.
Il Servizio favorisce la cittadinanza attraverso una serie di azioni che restituiscono dignità alla persona, incoraggia la consapevolezza dei diritti e doveri in un ambito “educativo”.
Cerca inoltre di promuovere la salute e di sollecitare e stimolare gli anziani al mantenimento e all’incremento delle competenze individuali.
Questo è quello che si chiama rete informale, cioè azioni benefiche che producono effetti a catena.
Per i familiari si tratta di un supporto importante, oltre che di un sollievo dal carico assistenziale.
Inoltre la Cooperativa garantisce tra i Servizi Domiciliari:
Gli amici del condominio
Un intervento di assistenza domiciliare “condominiale” che coinvolge un numero congruo di utenti dello stesso condominio o della stessa via. Con questo sistema si garantisce la presenza giornaliera di un operatore sul posto in modo da assicurare differenti tipologie di interventi sia individuali che di gruppo, o meglio azioni collettive.
Le attività di gruppo
In base al P.A.I., per meglio garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati, agli anziani è offerto la possibilità di frequentare attività di max 3 ore oppure l’intera giornata dalle ore 8,30 alle ore 16,00 compreso il pasto.
Piani di interventi flessibili
I Piani di Intervento Flessibili garantiscono agli anziani in “lista d’attesa” un servizio di bassa intensità assistenziale prima di una definitiva presa in carico da parte del Servizio Sociale del Municipio Roma XII.
Piani di assistenza domiciliare per le dimissioni protette a intensità variabile
Interventi atti ad assicurare la continuità assistenziale, capaci di offrire una risposta flessibile, legata al bisogno del singolo caso e di garantire la presa in carico globale del cittadino.
Le attività sono di supporto all’anziano, che in fase di dimissione da una struttura ospedaliera, non riesce a organizzare autonomamente il rientro nel proprio domicilio. Sono interventi integrati socio-sanitario della durata massima di 90 giorni.
Le dimissioni protette sono a termine e l’intensità assistenziale è a scalare e si articolano in base a pacchetti per distinta tipologia di utenti e diversa intensità assistenziale.

LA FUNZIONALITA’ DELLE ATTREZZATURE
Il servizio dispone di server, computer, programma di gestione, stampanti, rete Ram, telefono, fax e segreteria telefonica.
È inoltre a disposizione un automobile per accompagnare gli anziani che altrimenti non potrebbero o non saprebbero come muoversi. L’anziano è comunque accompagnato da un operatore sociale.
LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI
Partecipazione economica: è regolata dal Municipio XII in base all’ISEE.
Partecipazione personale l’utente che gode ancora di autonomia, spesso collabora con l’operatore durante le commissioni o durante la pulizia della casa. Non solo, ma succede spesso che tra anziano e operatori si instaurino rapporti amicali, tanto da coinvolgerli e renderli partecipi della loro vita.
Spesso gli utenti partecipano alle attività di animazione culturale proposte dall’operatore sociale.
MODALITÀ DI ACCESSO E DIMISSIONI
Orari: Dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00
Festivi dalle 10,00 alle 14,00
Requisiti: per usufruire del servizio è necessario essere in una situazione di bisogno, avere un’età minima di 65 anni ed essere residenti nel XII Municipio.
Modalità di presa in carico: il Servizio Sociale del Municipio dà comunicazione d’incarico alla Cooperativa per l’utente ammesso ad usufruire del servizio, con indicazioni sul numero di ore e quindi sull’intensità assistenziale. L’assistente sociale fa la prima visita domiciliare a casa dell’utente, durante la quale, compila la scheda dati utente (SDU) e definisce con l’utente le prestazioni da erogare. Successivamente si elabora il Piano Assistenziale Individuale (PAI), si assegna l’utente all’equipe, si predispone il programma mensile e si danno istruzioni per l’avvio delle prestazioni.
Il Servizio si avvia con l’osservazione per personalizzare il servizio.
Il contratto di avvio prestazione è protocollato dal Municipio e firmato da Municipio, utente e Cooperativa.
Modalità di dimissioni: in caso di rinuncia del servizio per un peggioramento delle condizioni di salute, ricovero in RSA o decesso.
INFORMAZIONI E RECLAMI
L’assistente sociale fornisce informazioni generali sul servizio, mentre il responsabile di settore dà informazioni o riceve reclami su gli operatori sociali.

I commenti sono chiusi.