INNOVAZIONE, APPRENDIMENTO E SOSTENIBILITÀ

da organizzativa a sociale, passando per il digitale: il progetto della Cooperativa Sociale Nuova Socialità.

La progettazione del Piano A.B.C.D. Analisi del Business, Contabilità e Digitalizzazione (FonCoop avviso 48), come si evince dal suo acronimo, è stata orientata a realizzare interventi sull’analisi del Business, la contabilità e la digitalizzazione per migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa della Cooperativa Sociale Nuova Socialità Onlus.

Il Piano ha l’obiettivo generale di realizzare l’innovazione dei sistemi di decisione d’impresa attraverso un sistema di COGEST e di ampliare i servizi sociali all’utenza con modalità digitali.

La progettazione, curata dal CRIS, si è mossa dall’esigenza della beneficiaria di avviare un percorso di innovazione e valorizzazione dei capitali d’impresa a partire dalla riconfigurazione del sistema di programmazione e controllo e dalla implementazione di servizi in forma digitale.

Il percorso tracciato ha individuato, infatti, quali potenziali elementi di sviluppo, la realizzazione delle innovazioni organizzative necessarie per riequilibrare la stabilità economica, prendendo atto della “lezione” del COVID e garantendo presenza territoriale e occupazione.

Il Piano si sviluppa su due piste principali, la riorganizzazione del sistema informativo allo scopo di poter disporre di informazioni più valide per le decisioni strategiche e la digitalizzazione del servizio diurno. Accanto a ciò promuove innovazioni negli assetti strategici affrontando il tema della conciliazione vita-lavoro relativamente allo smart working e il generale processo di trasformazione e di lavoro di rete resi necessari dagli impatti pandemici e dal PNNR.

L’intento è di migliorare la gestione organizzativa e, allo stesso tempo, di rispondere alle indicazioni governative promuovendo l’innovazione digitale per garantire una maggiore sostenibilità sociale nell’accesso ai servizi.

Il Piano prevede le seguenti attività propedeutiche al progetto finalizzate alla costruzione dei percorsi formativi adeguati al raggiungimento degli obiettivi:

  • Analisi organizzativa e definizione delle soluzioni migliorative e innovative
  • Consulenza per supportare il management
  • ADF per individuare le competenze obiettivo della fase 2
  • Partenariato per sperimentare un approccio strategico al territorio
  • Comunicazione per dare adeguata visibilità al progetto

Le macro aree tematiche, da verificare attraverso la ricerca, riguardano:

  • Controllo di gestione e applicazione procedurale
  • Utilizzo e sicurezza nell’uso dei devices.

Tali tematiche rispondono alle esigenze di innovazione organizzativa rilevate e saranno approfondite nella prima fase del progetto al fine di garantire la rilevazione di tutti i fattori necessari a sostenere e qualificare le competenze dei/delle lavoratori/trici nell’ottica di una gestione organizzativa sostenibile.

I commenti sono chiusi.