SERVIZI POLARIS

Affrontiamo l'Alzheimer insieme a te!

    

LA NOSTRA MISSIONE

Assistenza e supporto

Psicologi, operatori sociali e professionisti del settore per fronteggiare in modo efficace l’Alzheimer e le altre forme di demenza.

I SERVIZI POLARIS hanno l’obiettivo di fornire assistenza e supporto alle persone affette da demenza e a coloro che se ne prendono cura (familiari, assistenti, operatori).

LA NOSTRA OFFERTA

Affrontiamo l'Alzheimer insieme a te!

STIMOLAZIONE COGNITIVA DOMICILIARE

E’ un trattamento non farmacologico basato su esercizi che attivano la memoria, il linguaggio e l’attenzione. Il percorso ha una durata minima di tre mesi con frequenza mono, bi o trisettimanale, si tiene presso il domicilio della persona affetta da demenza ed è condotto da uno psicologo.

CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE

E’ un servizio che nasce con un duplice obiettivo: dare sostegno a chi cura una persona affetta da demenza, alleggerendola dal carico di un’ assistenza continuativa, e prevenire l’isolamento sociale e la passività della persona malata, attraverso attività ludico-ricreative di gruppo. Il centro di socializzazione è attivo il martedì e il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 8:30 alle 16:30 presso i locali della Cooperativa Sociale "Nuova Socialità" Onlus in via Pietro Cartoni 3/3a. Sono previsti pacchetti mensili con frequenza bisettimanale, quotidiana o misti (abbinati alla stimolazione cognitiva).

GRUPPO DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER I CAREGIVER

È un gruppo il cui scopo è l'individuazione di un modello di intervento strategico per la gestione del malato di Alzheimer basato sulle esperienze di altri caregiver esperti. Si tratta di un incontro a cadenza mensile della durata di 2 ore condotto da uno psicoterapeuta.

INTERVENTI PSICOSOCIALI PERSONALIZZATI PER I CAREGIVER

Lo scopo di questi interventi è quello di fornire al caregiver (“colui/colei che si prende cura di una persona”) gli strumenti e le conoscenze necessarie per esercitare il caregiving con competenza, fiducia e padronanza. Dopo una prima fase di osservazione diretta della persona malata nel suo contesto familiare, uno psicologo lavorerà con il caregiver sulle strategie di intervento, in un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora.

ASSISTENZA DOMICILIARE PRIVATA

Operatori socio-sanitari specializzati (OSS) intervengono in sostegno delle famiglie aiutando la persona malata a cucinare, vestirsi, nell'igiene personale, nella gestione dell'incontinenza, nella deambulazione, nella gestione dei farmaci, nella spesa, nei servizi all'esterno e nella compagnia.

VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

Visita domiciliare di un neuropsicologo esperto nel trattamento riabilitativo delle demenze degenerative, nelle demenze frontali ed altre patologie neurodegenerative; consulenze psicologiche e di orientamento per familiari delle persone affette da demenza.

LA NOSTRA EQUIPE

I nostri professionisti operano da anni nel settore delle demenze degenerative

LUISIANA PASCUCCI

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, ESPERTA NEUROPSICOLOGIA

Breve descrizione qui

ROBERTO MASTRANTONIO

PSICOLOGO

Breve descrizione qui

PERSONALE SOCIOSANITARIO

OPERATORI SOCIOSANITARI (OSS)

Breve descrizione qui

LA NOSTRA ESPERIENZA

LA COOPERATIVA SOCIALE "NUOVA SOCIALITA'" ONLUS

La Cooperativa Sociale “Nuova Socialità” onlus nasce a Roma nel 1980, e opera prevalentemente con gli enti locali in un sistema di accreditamento per l’erogazione di servizi alle persone anziane. Nuova Socialità si propone di sviluppare una nuova coscienza della “qualità della vita” attraverso risposte qualificate caratterizzate da spirito di solidarietà, di lavoro e di relazioni territoriali che si realizzano con la “leggerezza” del lavoro professionale.

Per info:

  •  +39 06.58232217
  •  Via Pietro Cartoni 3/3a, Roma
  •  amministrazione@nuovasocialita.it

CONTATTACI

Scrivi e ti risponderemo al più presto!