Servizi privati

POLARIS

Affrontiamo l’Alzheimer insieme a te!

STIMOLAZIONE COGNITIVA DOMICILIARE

E’ un trattamento non farmacologico basato su esercizi che attivano la memoria, il linguaggio e l’attenzione. Il percorso ha una durata minima di tre mesi con frequenza mono, bi o trisettimanale, si tiene presso il domicilio della persona affetta da demenza ed è condotto da uno psicologo.

CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE

E’ un servizio che nasce con un duplice obiettivo: dare sostegno a chi cura una persona affetta da demenza, alleggerendola dal carico di un’ assistenza continuativa, e prevenire l’isolamento sociale e la passività della persona malata, attraverso attività ludico-ricreative di gruppo. Il centro di socializzazione è attivo il martedì e il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 8:30 alle 16:30 presso i locali della Cooperativa Sociale “Nuova Socialità” Onlus in via Pietro Cartoni 3/3a. Sono previsti pacchetti mensili con frequenza bisettimanale, quotidiana o misti (abbinati alla stimolazione cognitiva).

GRUPPO DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER I CAREGIVER

È un gruppo il cui scopo è l’individuazione di un modello di intervento strategico per la gestione del malato di Alzheimer basato sulle esperienze di altri caregiver esperti. Si tratta di un incontro a cadenza mensile della durata di 2 ore condotto da uno psicoterapeuta.

INTERVENTI PSICOSOCIALI PERSONALIZZATI PER I CAREGIVER

Lo scopo di questi interventi è quello di fornire al caregiver (“colui/colei che si prende cura di una persona”) gli strumenti e le conoscenze necessarie per esercitare il caregiving con competenza, fiducia e padronanza. Dopo una prima fase di osservazione diretta della persona malata nel suo contesto familiare, uno psicologo lavorerà con il caregiver sulle strategie di intervento, in un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora.

ASSISTENZA DOMICILIARE PRIVATA

Operatori socio-sanitari specializzati (OSS) intervengono in sostegno delle famiglie aiutando la persona malata a cucinare, vestirsi, nell’igiene personale, nella gestione dell’incontinenza, nella deambulazione, nella gestione dei farmaci, nella spesa, nei servizi all’esterno e nella compagnia.

VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

Visita domiciliare di un neuropsicologo esperto nel trattamento riabilitativo delle demenze degenerative, nelle demenze frontali ed altre patologie neurodegenerative; consulenze psicologiche e di orientamento per familiari delle persone affette da demenza.