La Cooperativa

“Nuova Socialità” nasce a Roma nel 1980, e opera prevalentemente con gli enti locali in un sistema di accreditamento per l’erogazione di servizi alle persone anziane. Aderisce a Federsolidarietà – Confcooperative.

La Cooperativa è sede di tirocini per tutte le figure professionali impiegate nel settore. Promuove costantemente la formazione e l’aggiornamento del personale, nonché il rinnovamento e potenziamento delle attrezzature tecnologiche.
In origine era il servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani.

Nel 1995-1996, con la ricerca intervento “Domicilio Allargato”, si sono sviluppati servizi diversificati e rivolti a più fasce di popolazione. Si è creata e si cerca una nuova concezione della qualità della vita.

Nel 2002 iniziano i primi corsi professionali nel 2003 e si comincia ad operare nel nuovo settore attraverso un progetto sperimentale integrato a favore dei malati di Alzheimer con la Provincia di Roma.
Nel 2004 il XII Municipio affida il servizio di assistenza specializzata integrata domiciliare alla cooperativa.

 Dal 2006 gestiamo anche il Centro Diurno Alzheimer “Il Pioppo”, presso la struttura di Casa Vittoria.

Nell’interazione con i diversi interlocutori del nostro lavoro ovvero i familiari, gli operatori del settore, le/gli assistenti familiari e più in generale tutti i caregivers di persone affette da demenza, emergono due domande ricorrenti:
la prima riguarda il profondo e ineludibile bisogno di “rete sociale”, di rispecchiamento, di condivisione; la seconda attiene ad un’esigenza più prosaica, ma anch’essa sostanziale, ovvero il problema di “che cosa fare” insieme ad una persona con un disagio cognitivo marcato.
Nel tentativo di rispondere a queste domande abbiamo dato vita a questo blog, pensato come contenitore di informazioni relative alla malattia e alle attività del centro e come interfaccia per richiedere aiuto/assistenza.
Sul blog è possibile scaricare una collana di opuscoli nata grazie alla pratica quotidiana delle attività proposte nel centro diurno “Il Pioppo” di Roma (disponibile nella sezione Alzheimer- Centro Diurno Il Pioppo – Le Attività).

Buona navigazione!

Rendere invisibile agli anziani “la fatica” del lavoro professionale rappresenta un elemento di qualità in se, crea un clima di “leggerezza” esaltando la piacevolezza, la convivialità e la fiducia fra cooperativa ed anziani.

Adempimento ai sensi della Legge n.124/2017, c.125-129 art.1.

Contributi da parte di enti della Pubblica Amministrazione

Ai sensi della Legge n.124/2017, c.125-129 dell’art.1, la Società Cooperativa Nuova Socialità Coop. Soc. ONLUS, C.F. 04862910587, comunica che nell’anno 2018 ha ricevuto a fronte delle prestazioni svolte a favore della Pubblica Amministrazione, i seguenti corrispettivi: